Il Castello Estense è l’imponente simbolo di Ferrara, il monumento più esemplificativo della città. Un edificio tutto da scoprire, per le opere d’arte che vi si trovano all’interno e per il suo prestigio storico.
Nel 1385, spinto dalla necessità di edificare una possente difesa per sé e la sua famiglia, Niccolò II d’Este commissionò all’architetto Bartolino da Novara la costruzione della fortezza.
Passarono i secoli e le sommosse del popolo cessarono: il Castello fu impreziosito e divenne così la splendida residenza della corte.

Le maestose torri, poste ai quattro angoli del Castello, sono simbolo perpetuo della ricchezza della Famiglia D’Este: a sud-est la Torre Marchesana e a sud-ovest la Torre di San Paolo, a nord-ovest la Torre di Santa Caterina, a nord-est la splendida Torre dei Leoni, punto panoramico da cui ammirare la città.

All’interno è possibile ammirare gli alberi genealogici della dinastia estense, le cucine ducali, le prigioni in cui, ancora oggi, si possono intravedere le scritte dei reclusi lasciate sulle mura delle celle, la saletta archeologica, di recente costruzione.
Al primo piano vi sono gli appartamenti privati dei sovrani e la Loggia degli Aranci. Le sale al primo piano sono tantissime: il Camerino dei Baccanali di Alfonso II, la Cappella Ducale, la Sala dell’Aurora, la Saletta dei Giochi, la Saletta dei Veleni, l’Appartamento della Pazienza, e molte altre.

L’Hotel Touring si trova a pochi passi dal Castello. È una tappa da non perdere che consigliamo sempre ai nostri ospiti, un vero viaggio nel tempo nella vita quotidiana di una delle famiglie più potenti d’Europa.


Scopri gli orari e le tariffe e acquista direttamente al Castello i biglietti per la tua visita.


Per i nostri fortunati ospiti che soggiorneranno durante la notte del 31 dicembre consigliamo “L’Incendio del Castello”. Dal Capodanno 2000, allo scoccare della mezzanotte, il Castello Estense si anima di luci e fuochi in uno show piromusicale riconosciuto come il più emozionante in tutta Italia. Un meraviglioso connubio tra classici della musica internazionale ed effetti illuminanti, sbruffi, cascate di fuoco, giochi di luci e fumi colorati.


News ed Eventi




Informativa estesa sull'uso dei cookies